Scelta impianto audio

Watt Rms, Pmpo, Musicali ?

Le differenze? 

Vedo spesso vendere coppie di casse da 2000W musicali! Ogni venditore ha il diritto di scrivere quello che vuole (nei limiti della legge) ma ogni acquirente ha anche il diritto di conoscere! Cercherò di spiegare in poche parole le 3 tipologie di watt: - Watt RMS (Root Mean Square alias Valore Quadratico Medio) ovvero la potenza continua (reale!) effettivamente applicabile alle casse senza incorrere in rischi o distorsioni. E' indicativamente la metà del valore di picco di una cassa.

Watt Massimi, potenza di picco, ovvero la potenza musicale è la potenza massima aplicabile alla cassa (generalmente il doppio dei watt RMS) ma non sostenibile oltre pochi attimi (le casse distorcono e si possono rompere) - Watt PMPO 1watt RMS corrisponde a 10 watt PMPO - 50 watt RMS sono quindi 500w PMPO (attenzione quindi a questa dicitura PMPO!) Altro fattore fondamentale e non trascurabile sono i dB delle casse che sembra quasi nessuno farci caso ma fanno la differenza!

I dB riguardano la pressione sonora e, per dirla in 2 parole, più il valore è alto migliore è la cassa ma è un valore che non corrisponde di pari passo al prezzo della cassa! Mi spiego con un esempio. Generalmente una cassa scarsa arriva sui 89 dB e quindi vuol dire che i componenti non sono proprio il massimo. Sopra i 96 si inizia a parlare di casse 'decenti' fino a 100 poi oltrepassati i 100db si hanno buone casse. Una cassa della stessa marca e potenza a 96dB può costare anche la metà di una cassa che ha 99dB! Quindi attenzione! 1 Db di scostamento fà lievitare notevolmente il prezzo.